Posture in acqua a 120cm

Posture  ed esercizi ad una profondità dell’acqua fino al torace circa  120 cm
 
 
Semiaccosciata a gambe divaricate  sul piano frontale (superficie dell’acqua  alla base del collo. 
Da questa pos. iniziano tutti gli esecizi di sensibilizzazione dei movimenti lombo-pelvici (anteroversione e retroversione del bacino e quindi la ricerca del neutro e allinamento del rachide per affrontare tutte le sequenze.Tutte  le esercitazione relative allo svincolo scapolo omerale  riferiti su tutti i piani e gli assi .
 
 
Semiaccosciata  a gambe divaricate sul piano sagittale (superficie dell’acqua  alla base del collo.
Idem vedi sopra ( in questa posizione l’equilibrio è precario  o meglio è meno stabile del precedente , quindi le sequenze saranno particolarmente impegnative )
 
 
   
Posizione del carrello : una gamba in appoggio ed una sollevata tesa  con il piede all’altezza dell’anca. 
Esercizi sulle mobilizzazione delle anche  sui vari piani  e  il mantenimento della postura consente di realizzare l’allungamento della catena muscolare  posteriore.
 
 
 
Divaricata   frontale.
Posizione di partenza di tutte le sequenze motorie relative  alle  catene muscolari crociate  sia  del quadrante superiore che inferiore.
Divaricata sagittale.
Minor equilibrio  più impegno neuromotorio ; coordinazioni e allungamenti in particolare degli arti inferiori.
  
 
Sedia sdraiata i semi sospensione (talloni  appoggiati a terra).
Controllo del corpo in atteggiamento  lungo   e attivazione degli arti inferiori (slanci , aperture , incroci, cerchi , ecc..)
   
   
   
Sedia in sospensione.
 Tutte le sospensioni   presuppongono che i soggetti abbiamo una discreta  acquaticità per poter consentire il corpo di sollevarsi da terra e mantenersi in galleggiamento -, senza perdere  il controllo degli allineamenti posturali.
 
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